A Faenza torna l’edizione 2013 del “Mei d’autore”. Il programma completo

A Faenza torna l’edizione 2013 del “Mei d’autore”. Il programma completo

E’ tutto pronto per il “Mei d’autore”, lo spazio dedicato alla musica d’autore italiana che ogni anno viene ospitato all’interno del Mei di Faenza con la direzione artistica del giornalista Enrico Deregibus, in programma domenica 29 settembre dalle 14.00 alle 19.30.

Per il 2013 la rassegna si terrà al MIC (Museo Internazionale delle Ceramiche), in viale Alfredo Baccarini 19. Molti gli ospiti, tra i quali, Iacampo, in rappresentanza del “Nuovissimo canzoniere italiano”, e Andrea Mirò.

L’edizione 2013 ospiterà “Il Tenco ascolta”, l’ormai consolidato format in cui il Club Tenco invita alcuni nuovi talenti ad esibirsi in vari centri in tutta Italia, e “Onda rosa indipendente”, uno spazio dedicato alle cantautrici. Nell’ambito della giornata si svolgerà poi “I cantautori incontrano i festival”, un incontro/confronto tra i festival di canzone d’autore da una parte e i nuovi cantautori dall’altra. Un ritrovo, un’opportunità di conoscersi e riconoscersi.

Il “Mei d’autore” è uno spazio dedicato alla canzone d’autore italiana che dal 2008 al 2010 è stato programmato con notevole affluenza di pubblico con oltre 50 appuntamenti ogni anno. Ad alternarsi sono esponenti di vario genere di quella che viene chiamata canzone d’autore, da quella più classica a quella più legata alla scena del rock alternativo, con particolare attenzione ai talenti più giovani. A loro si affiancano giornalisti, organizzatori di festival, addetti ai lavori.

Ecco il programma completo:

Onda rosa femminile

Ore 14 Showcase di Roberta Di Lorenzo con premiazione della casa di produzione “Film Found Family“, vincitrice del contest per la sceneggiatura del nuovo videoclip “Polsi” di Roberta di Lorenzo dedicato alla violenza di genere, presente la Senatrice Josefa Idem. Il contest è sponsorizzato da Raiser con la collaborazione del Mei e della casa di produzione Giorgi Risi. In collaborazione con l’Assessorato Pari Opportunità del Comune di Faenza e Associazione Sos Donna.

14.30 Showcase di Giorgia del Mese

14.45 Showcase di Petramante

15 Showcase di Valentina Gravili

15.15 Presentazione del Cd/Book contro la violenza sulle donne “DolceAmara”. Con Sabrina Napoleone.

15.20 Showcase di Andrea Mirò (madrina di “Onda rosa indipendente)

Proposte e incontri

ore 15.45 Showcase di Setti

16.00 Showcase di Raffaele Vasquez

16.15 Showcase di Iacampo e incontro sul “Nuovissimo canzoniere italiano”

16.45 “I cantautori incontrano i festival”. Incontro/confronto tra i festival di canzone d’autore da una parte e i nuovi cantautori dall’altra. Parteciperanno, tra gli altri, i seguenti festival e concorsi: L’artista che non c’era, Botteghe d’autore, Dallo sciamano allo showman, Festival della cicala, Lilith festival, Musica da bere, Premio Bianca d’Aponte, Premio Tenco, Voci per la libertà. Sono invitati tutti gli artisti che vorranno porre domande e avanzare proposte.

“Il Tenco ascolta”

ore 18 Esibizioni di quattro artisti emergenti scelti dal Club Tenco: Collettivo Ginsberg, William Manera, Vincenzo Scruci, Giacomo Toni. “Il Tenco ascolta” è un ormai consolidato format in cui il Club Tenco invita alcuni nuovi talenti della canzone d’autore ad esibirsi in vari centri in tutta Italia, per farsi conoscere dal pubblico e dal Club stesso.

Foto: di Mary Addari