Amatori Taranto, anno 0

Amatori Taranto, anno 0

L’Amatori Taranto si appresta ad affrontare il campionato di C1 con molte novità, tra tutte, il nuovo presidente Ivan Zaccaria.

Questione campo da gioco: «Nella città di Taranto non esiste una struttura sportiva disponibile ed adeguata all’esercizio del nostro durissimo sport. Pertanto da anni siamo costretti a girovagare per campi della provincia (ad oggi c’e’ una convenzione con il comune di Montemesola per l’utilizzo del campo comunale). Negli ultimi mesi si stava muovendo qualcosa, anche se purtroppo, il primo progetto, avviato lo scorso inverno, che ricomprendeva un prestito di € 120.000 a fondo perduto della Fir ed una richiesta di prestito da formulare al Credito Sportivo, da parte del comune di Taranto, nel nostro interesse, per un importo pari ad € 150.000 rimborsabili in 15 anni ad interessi 0 è purtroppo sfumata in quanto il termine ultimo per l’ammissione era fissato al 15/007/15. Nelle ultime ora, probabilmente anche in seguito ad una campagna di denuncia promossa dalla carta stampata locale, c’e’ stato un riavvicinamento da parte dell’assessorato allo sport del Comune di Taranto con la promozione di un secondo progetto avviato dal comune di Taranto coadiuvato da imprenditori privati locali. Staremo a vedere! Di certo non avere la possibilità di disputare le partite interne a Taranto, costituisce per l’Amatori un grave handicap, soprattutto a livello economico, con particolare riferimento alla difficoltà con cui gli imprenditori locali si avvicinano ad opere di sponsorizzazione e partnership con il mondo del rugby».

Obiettivi della stagione: «Quest’anno rappresenta per noi una sorta di anno zero, con un profondo rinnovamento a livello dirigenziale. Difatti oltre al sottoscritto, i quadri dirigenziali hanno visto il subentro di due giocatori della squadra seniores, ovvero Francesco Marchese e Davide Ciccolella, proprio al fine di rinnovare anche i rapporti con lo staff tecnico e le categorie dei più giovani. Gli altri dirigenti sono Bartolo Laperchia, Piergianni De Luca ed il Vice Presidente, Professore Antonio Minnelli. Sarà pertanto un anno di transizione ed assestamento, con una squadra molto ringiovanita che dovrà fissare degli obiettivi domenica dopo domenica».

Movimenti di mercato: «In estate c’e’ stata una vera e propria guerra di mercato tra due autorevolissime esponenti del campionato di Eccellenza, ovvero il Petrarca Padova e l’Aquila Rugby che si sono contese un giovane prodotto del nostro vivaio rugbystico Francesco Rossi di anni 18. Difatti Rossi è stato ceduto in prestito per un anno al L’Aquila Rugby che per il prossimo anno potrà avvalersi delle prestazioni sportive di un giocatore dell’Amatori Taranto Rugby».

Rapporti con le altre realtà rugbistiche del territorio: «Con le altre società del panorama rugbystico locale, nella scorsa primavera è stato siglato un rapporto di collaborazione con le altre due realtà rugbystiche presenti nella provincia di Taranto, ovvero l’A.S. Taranto Rugby e la Footbal Taranto Rugby che curano principalmente il settore giovanile. Tale accordo è stato denominato “300” sulla scorta del film omonimo che rappresenta gli antenati dei nostri concittadini (ovvero gli spartani) nonchè per l’obiettivo fissato di giungere a 300 tesserati. Ciò sarà prevalentemente utile a fornire un giusto riciclo di atleti all’interno dei vari settori giovanili, sino ad arrivare alla squadra seniores».