Calvisano spreca ma vince contro Rovigo

Calvisano spreca ma vince contro Rovigo

È il Calvisano ad aggiudicarsi lo scontro al vertice contro il Rovigo battuto in casa per 15-9 al termine di un match non spettacolare, caratterizzato da innumerevoli errori da ambo le parti, ma intenso, con il risultato in bilico fino alla fine.

002I primi venti minuti sono di studio, con un leggero predominio del Calvisano ma regna l’indisciplina e l’arbitro Mitrea concede due pinizioni per parte. Mentre il mediano di apertura dei gialloneri, Vlaicu le sbaglia entrambe, l’estremo Basson del Rovigo al minuto undici e al ’16 porta gli ospiti in vantaggio per 0-6. I padroni di casa prendono in mano le redini del match sfruttando la superiorità in mischia chiusa e in touche. Proprio dalla rimessa laterale nascono i primi punti in successione dei gialloneri che in moul, partendo dalla cinque avversaria, siglano due mete, una tecnica e l’altra con il terzo centro Tuivaiti. Vlaicu trasforma solo la prima, a conferma della sua giornata no al piede. Rovigo sul finire di tempo trova la forza di riaffacciarsi nella metà campo ospite e alla prima occasione, ancora con Basson, accorcia su punizione per il 12-9 che chiude la prima frazione.

001La ripresa si apre con il Calvisano che continua a fare la partita: padrone delle fase statiche e quindi sempre con il possesso dell’ovale per ben venti minuti. Vlaicu,però, ancora una volta non è preciso su punizione e realizza solo un tentativo su due al minuto sessanta. Nel complesso la difesa del Rovigo tiene alzato il muro e non scricchiola neanche quando rimane con l’uomo in meno per l’ammonizione della seconda linea Parker. Si arriva così agli ultimi dieci minuti del match con il Calvisano stanco che perde lucidità e brillantezza, soprattutto nelle fasi statiche ed il Rovigo che crede nel colpaccio, ma i gialloneri resistono senza faticare troppo e si aggiudicano il big match che apre l’ottava giornata di Eccellenza, isolandosi in testa alla classifica.

ph.Massimiliano Carnabuci

004

Calvisano (Bs), Peroni Stadium – mercoledì 6 gennaio 2016,Eccellenza, VIII Giornata,

RUGBY CALVISANO v FEMI-CZ ROVIGO 15-9 (12-9)

Marcatori: p.t. 11′ Cp Basson (0-3), 16′ Cp Basson (0-6), 25′ M tecnica Calvisano tr Vlaicu (7-6), 32′ M Tuivaiti (12-6), 36′ Cp Basson (12-9). s.t. 60′ Cp Vlaicu (15-9)

Rugby Calvisano: De Jager; Canavosio (53′ De Santis), Chiesa, Castello (c), Susio; Vlaicu (64′ Buscema),Surugiu;Tuivaiti,Mbandà(77’Archetti),Belardo(75’Zanetti);Beccaris, Cavalieri; Costanzo, Morelli (68′ Giovanchelli), Panico. All. Brunello

Femi-Cz Rugby Rovigo Delta: Basson; McCann, Majstorovic, Van Niekerk, Menon; Rodriguez, Frati; Ferro (c), Zanini, Bernini (59′ Lubian E); Parker, Boggiani; Tegna (68′ Atalifo), Silva (41′ Momberg), Balboni (41′ Pepoli). All. Mcdonnel

Arb. Mitrea,Cartellini: 61′ giallo a Parker (Femi-CZ Rovigo), 64′ giallo a Cavalieri (Rugby Calvisano)

Calciatori: Vlaicu (Rugby Calvisano) 2/6, Basson (Femi-CZ Rovigo) 3/3

Note: campo pesante ma in buone condizioni, cielo sereno, spettatori 1500 circa

Punti conquistati in classifica: Rugby Calvisano 4; Femi-CZ Rovigo 1

Man of the match: Salvatore Costanzo (Rugby Calvisano)