Recco insuperabile in casa. A farne le spese questa volta è l’ex capolista Colorno

Recco insuperabile in casa. A farne le spese questa volta è l’ex capolista Colorno

Il Pro Recco mantiene l’imbattibilità casalinga  anche al cospetto del Colorno battuto nettamente per 52-5 e si rilancia nei piani alti della classifica.

Raggiante non solo per il risultato ma soprattutto per il gioco espresso, coach  Lisandro Villagra: «Sono contentissimo perché abbiamo preparato questa partita per vincerla e lo abbiamo fatto in modo perfetto. Non mi riferisco solo al punteggio, che certo è notevole, ma soprattutto all’atteggiamento dei ragazzi e al gioco che abbiamo espresso: oggi ha preso chiaramente forma quello che voglio dai ragazzi, cioè un gioco aperto del quale la nostra forte mischia è un’insostituibile punto di partenza ma non l’unica opzione. Questo risultato dimostra che possiamo dire la nostra in questo campionato. Stiamo lavorando tanto, dobbiamo continuare a crescere e diventare sempre più consapevoli delle nostre possibilità. Tra una settimana dobbiamo andare a Rubano per vincere, per rimanere a ridosso delle prime posizioni della classifica e per proseguire il nostro percorso».

Una sconfitta che ci può stare in casa del Pro Recco, secondo l’head coach del Colorno, Michele Mordacci: «Sapevamo che era una gara difficile, una sconfitta che poteva essere preventivabile nell’arco del campionato dato che Recco ha dimostrato anche oggi che in casa ha sicuramente qualcosa in più che li galvanizza a mantenere inviolato questo campo. Toglierei del tutto i primi 20 minuti di black out difensivo dove le tre mete del Recco hanno messo in difficoltà la nostra difesa che non ha letto bene il loro gioco. Bravi loro ad interpretare un piano di gioco diverso in una gara di cartello. Abbiamo sofferto in mischia nonostante non abbia compreso l’interpretazione del direttore di gara nelle nostre fasi d’attacco. Una sconfitta che ci può servire che sicuramente non ridimensiona i nostri obiettivi di fare un campionato di media-alta classifica: non c’è una squadra che ammazza questo campionato. Spero di recuperare qualcuno perché la nostra infermeria rimane piena. Solo oggi non abbiamo sofferto infortuni. C’è rammarico per l’inizio della ripresa dove non abbiamo sfruttato la doppia superiorità numerica, bravi loro a difendere bene e sorprenderci poi in touche. Di buono c’è il fatto di aver sempre giocato l’ovale anche sotto nel punteggio dimostrando la nostra attitudine positiva. Gli errori fanno parte del gioco soprattutto quando schieri tanti giovani come in questo inizio di campionato Ora sotto con un’altra gara importante contro il Romagna prima di un meritato stop di cui abbiamo bisogno. Dobbiamo essere consapevoli che tutte le formazioni stanno crescendo e cercheranno di vendere cara la pelle. Dobbiamo riprendere il nostro cammino consapevoli che la nostra cultura del lavoro pagherà».

AIRCOM PRO RECCO-COLORNO RUGBY 52-5 (P.T. 33-0)

RECCO: Gonzalez, Bisso (1′ st Tassara), Becerra, Breda (25′ st Torchia), D’Agostini (25′ st Zanzotto), Agniel, Villagra, Salsi, Giorgi (25′ st Bonfrate), Orlandi, Narcisi, Metaliaj (25′ st Devoto), Rapone (27′ st Rapone), Noto (27′ st Bedocchi), Casareto (11′ st Sciacchitano).
Allenatore: Villagra

COLORNO: Torri, Citi (23’ s.t. Balocchi), Galante, Terzi, Torrelli (11’ s.t.Canni), Silva F. (16’ s.t. Barbieri D.), Dusi, Da Lisca, Modoni (30’ s.t. Pop), Rollo (11’ s.t. Barbieri P.), Caprioli, Borsi, Tripodi (30’ s.t. Zanacca), Sanfelici (21’ s.t. Silva M.), Palma (37’ s.t. Buondonno).
Allenatore: Mordacci

Marcatori: p.t.: 3′ meta Gonzalez tr Agniel 7-0, 7′ meta Becerra tr Agniel 14-0, 10′ meta Giorgi tr Agniel 21-0, 31′ meta D’Agostini 26-0, 38′ meta Noto tr Agniel 33-0.
S.t.: 8′ meta Noto tr Agniel 40-0, 14′ meta Caprioli 40-5, 21′ meta Villagra 45-5, 35′ meta Villagra tr Agniel 52-5.

Arbitro: Castagnoli di Livorno.

Cartellini gialli: 1′ st Casareto (Recco), 2′ st Rapone (Recco), 40′ Salsi (Recco).

ph.Luigi Galli