Serie A, Accademia Nazionale troppo forte per il Rugby Firenze

Serie A, Accademia Nazionale troppo forte per il Rugby Firenze

Brutta sconfitta per il Rugby Firenze che cede per 7-42 contro l’Accademia Nazionale “Ivan Francescato”.

Dopo una prima fase di studio un’improvvisa accelerazione dell’Accademia trova un varco nella difesa biancorossa che è costretta al fallo, sugli sviluppi di una di una punizione giocata veloce, Ruzza trova la via della meta al 5′, De Santis trasforma. Firenze contrattacca ma il suo gioco è falloso. Di nuovo gli ospiti nella metà campo fiorentina e stesso copione della prima per la meta di Di Giulio.

0 a 14 dopo la trasformazione di De Santis. Gli accademici mantengono molto alto il ritmo di gara e anche quando attacca Firenze riescono riposizionarsi in maniera efficace sul filo del fuorigioco.

Gli attacchi di Firenze continuano a non trovare sbocchi, e su un pallone recuperato Lombardo trova il break che riporta di nuovo il gioco nella metà campo fiorentina. I gigliati sul recupero del pallone liberano malamente sull’estremo che in contrattacco manda in meta Agbasse per lo 0 a 21 al 23′ dopo la solita facile trasformazione per De Santis.

Aeroporto di Firenze non si da per vinta, costruisce buone fasi di gioco, ma non si concretizza per i troppi errori e i falli subiti e comunque rimane in attacco fino alla fine del primo tempo. Fiorentini sempre in attacco all’inizio del secondo tempo, poca lucidità che si paga con un giallo per Santi. Un vantaggio che Accademia non si lascia sfuggire e sfrutta per una nuova meta di Azzolini all’8′.

I gigliati spostano il baricentro del gioco in attacco e in una situazione azzardata di contrattacco dalla propria area di meta degli accademici riescono a rubare con Bastiani una palla che va a segnare per il momentaneo 7 a 28 dopo la trasformazione di Falleri. Menè costretto uscire per infortunio lascia le redini della mischia a Di Francescantonio. Il livello dello scontro si alza e anche gli animi si scaldano e Bastiani incorre in un giallo per fallo in attacco.

Inizia la girandola dei cambi a partire dalle prime linee. Al 19′ ancora un giallo per i fiorentini e ne fa le spese Piccioli. La doppia superiorità è sfruttata subito dall’Accademia che realizza con De santis che trasforma per il 7 a 35. Gli ultimi tentativi di attacco fiorentini mancano di ordine e al e ci si espone al contrattacco di Lombardo che raccoglie un pallone vagante e lo porta in meta per il definitivo 42 a 7. Rimane il tempo per un placcaggio pericoloso di Baruffato su Beretta che gli costa il giallo e un altro giallo per fallo di reazione per Fortunati Rossi.

Le dichiarazioni del tecnico di Firenze, Sordini:

“Abbiamo incontrato una squadra molto preparata e che gioca quel rugby a cui noi ci ispiriamo. L’unica pecca che devo ammettere per la mia squadra e il black out totale nei primi 20 minuti quando abbiamo subito 3 mete. Questo vuol dire cedere psicologicamente e mentalmente per tutto il resto della partita. I miei ragazzi sono molto giovani e devono capire che entrare in campo con l’attitudine giusta fin dal primo minuto è molto importante. Dopo i primi 20 minuti iniziali abbiamo provato a rialzare la testa ma era già troppo tardi e il ritmo che avevano imposto i nostri avversari era talmente alto che noi non siamo riusciti a a reagire. È anche vero che è una nostra caratteristica andare a regime più tardi rispetto ad altre squadre come questa abbiamo incontrato oggi formata da professionisti. Il lungo periodo di sosta estiva ci condiziona e abbiamo bisogno di più tempo per arrivare fisicamente al livello dove sono adesso gli altri.”