Sette nuovi acquisti per L’Aquila

Sette nuovi acquisti per L’Aquila

La società approfitta per ufficializzare, nel giorno del lancio della nuova campagna abbonamenti, sette nuovi giocatori che faranno parte della squadra allenata da Mercier e Niculae per la stagione 2015-2016. Si tratta dei primi rinforzi per i neroverdi, in vista dell’inizio del massimo campionato italiano di rugby, che prenderà il via il prossimo 10 ottobre.

La prima linea neroverde si rafforza con il pilone destro argentino Luciano Aaron Montivero (classe 1993, 182 cm x 128 kg). Montivero, proveniente dai campionati e dalla selezione della provincia di Mendoza, arriverà in città nei prossimi giorni. Andrà a far compagnia all’altro argentino, confermato anche per la prossima stagione, il centro Ezequiel Cortés, che ha deciso di rimanere all’Aquila.

Ufficializzato e presente oggi alla conferenza stampa convocata dal club anche il neo acquisto Marius Sirbe (classe 1987, 200 cm x 108 kg), forte seconda linea rumena, proveniente dalla squadra francese del Blagnac (Fédérale 1). Sirbe ha all’attivo 37 caps con la nazionale del suo Paese – l’ultimo match il 21 marzo scorso contro la Georgia – e prima di giocare nel Blagnac ha militato cinque stagioni nel Tarbes (Pro D2) e nel Narbonne, con alcuni mesi in patria allo Steaua Bucharesti. Un rinforzo importante per il reparto degli avanti.

Sempre in seconda linea sarà neroverde Ugo D’Onofrio. Il giovane aquilano (classe 1995, 196 cm x 115 kg) ha già fatto parte di tutte le nazionali giovanili (è stato capitano della U19) ed è un azzurro U20. Sempre aquilano e nazionale giovanile il centro Marcello Angelini (classe 1996, 180 cm x 85 kg), già unitosi al gruppo che ha iniziato ieri la preparazione. Entrambi le giovani promesse arrivano dall’Accademia nazionale federale “Ivan Francescato”, con la quale lo scorso anno hanno disputato il campionato di Serie A.

Il club ufficializza anche l’ingaggio del terza linea Davide Ciotoli (classe 1996, 191 cm x 93 kg): anche lui proviene dall’Accademia FIR ed è cresciuto a Recco. Ha anche un’esperienza con l’Amatori Parma ed è stato convocato recentemente nella nazionale maggiore seven.

Novità anche nella mediana: la maglia numero 9 di mediano di mischia, indossata lo scorso anno da capitan Picone, sarà ereditata dal sudafricano Daniel Cornelius Faasen (classe 1989, 176 cm x 82 kg), terzo straniero assieme a Montivero e Cortés. Faasen, ex Amatori Badia, ha militato in Sudafrica dal 2010 al 2014 in Carrie Cup e Vodacom Cup con Blue Bulls, Eastern Province Kings e SWD Eagles.

Sarà del XV neroverde anche Andrew Robb Fraiser: tre quarti centro scozzese (classe 1988) con esperienze in Italia (Rugby Reggio e precedentemente al Cus Roma), ma anche nella Fédérale 1 francese (Bobigny ’93) e in Nuova Zelanda (Riwaka RFC).

Tornando agli avanti, infine, la società abruzzese ha concluso l’accordo con il pilone Simone Di Valentino (classe 1993, 180 cm x 114 kg). Abruzzese cresciuto nella Polisportiva L’Aquila, è stato ingaggiato nello scorso marzo dai Cavalieri Prato e precedentemente ha giocato nel Colorno e nel Settimo Torinese. Di Valentino andrà a rinforzare il reparto della prima linea, nella quale verranno innestati nuovi giocatori nelle prossime settimane.

Voglio ringraziare di cuore, per il contributo della scorsa e delle passate stagioni, i giocatori che hanno deciso di andare via – ha dichiarato il presidente Mauro Zaffiri – e in special modo Gigi Milani, che a 31 anni ha deciso di rimettersi in gioco ancora una volta, per fare il salto di qualità. Un grande uomo e un grande atleta”.