Si aprono le porte dell’Accademia “Ivan Francescato” per Andrea Papa

Si aprono le porte dell’Accademia “Ivan Francescato” per Andrea Papa

Continua inarrestabile l’ascesa nel rugby che conta per il giovane salentino Andrea Papa selezionato dall’Accademia Nazionale “Ivan Francescato” con cui giocherà la stagione 2015/16. Un traguardo reso ancor più significativo perché l’atleta pugliese è l’unico proveniente dall’Accademia di Benevento e, più in generale, rappresenta il sud insieme a Giovanni Licata del Miraglia Rugby, selezionato dall’Accademia di Catania.

Un traguardo raggiunto con enormi sacrifici, grazie anche al sostegno  di chi gli è stato vicino, come afferma lo stesso Papa: «Per me è una grande soddisfazione aver raggiunto questa tappa. È il frutto di tantissimi sacrifici, di lavoro durissimo per colmare quelle lacune tecniche dovute all’inesperienza. Dopotutto gioco solo da 4 anni! Tutto questo è possibile grazie alla gente che mi ha seguito, dal prof. Osvaldo Schiavone al preside Mino Rollo che mi hanno fatto conoscere questo splendido sport. Alla società del Trepuzzi Rugby del presidente Fabio Scippa che mi ha cresciuto e indirizzato verso le accademie. La stessa accademia di Benevento con gli allenatori Francesco Galgani , Francesco Della Ceca e Antonio Fragnito che mi hanno dato tanto e fatto crescere tecnicamente e soprattutto mentalmente. La società del Benevento Rugby che mi ha dato la possibilità di giocare in un campionato Elitè e con la Seniores e infine la mia famiglia che mi ha seguito in ogni mio singolo passo».

Papa, inoltre, è nel giro della Nazionale Seven di categoria, disciplina che purtruppo non ha seguito in Puglia: «Il Seven è una fantastica disciplina che praticandola mi sta facendo crescere molto sulla tecnica individuale e sulla mentalità. È una disciplina olimpica che sta crescendo tanto in Italia e credo anche che in Puglia ci siano elementi che possano applicarsi per fare carriera in questo sport».