Vittoria con bonus per i Falchi Santeramo contro il Messapia Mesagne

Vittoria con bonus per i Falchi Santeramo contro il Messapia Mesagne

I Falchi Santeramo consolidano il terzo posto in classifica superando in trasferta l’ostico Messapia Mesagne per 10-26.

Il gioco parte in equilibrio con le due squadre ben posizionate in campo. Per i primi 20 minuti la partita è equilibrata, con le due squadre pronte a difendere ogni minimo avanzamento dell’altra, finchè Sette non riceve palla da Disanto e schiaccia in meta. Disanto trasforma per lo 0-7. La partita inizia a diventare più caotica, con alcuni in-avanti non fischiati e vantaggi giocati velocemente. Una disattenzione della difesa santermana permette ai messapi di segnare la prima meta; il calciatore segna la trasformazione per il 7-7. I Falchi recuperano subito la disattenzione e tornano nuovamente in meta con Mastrogiacomo: abile a ricevere l’ovale dopo passaggi alla mano, corre per tutto il campo, scartando gli avversari. Difficile la trasformazione per Disanto, troppo angolata. Il primo tempo si chiude con una meta di vantaggio per i Falchi, 7-12.

Il calcio d’inizio per la ripresa è affidato al 21 dei gialloblù. L’idea dei messapi è chiara: ribaltare il risultato rinfrescando la squadra con i cambi. Mister Iacobellis non effettua cambi, causa panchina corta, e vuole che i 15 titolari tengano duro per portare a casa il risultato. I murgiani sbagliano una touche sui 5mt avversari, ma incredibilmente recuperano l’ovale e Silletti impegna bene due avversari lasciando libero Lanzolla di ricevere il passaggio e volare in meta. Disanto calcia tra i pali, suppur da posizione difficile per il 7-19. I messapi cercano di recuperare il risultato, ma faticano ad avanzare, e rimediano solo una punizione ben calciata che porta il risultato a 10-19. Negli ultimi 10 minuti di tempo regolamentare la partita si scalda un pò e ne scaturiscono un rosso e un giallo per i padroni di casa e 2 gialli per i Falchi. Nel frattempo Sette riceve palla da Bagiolini, ma commette in-avanti e spreca una buona occasione. A tempo ormai scaduto i Falchi cercano di non far uscire l’ovale e continuano a spingere per l’obiettivo bonus offensivo. I gialloblu, dal canto loro, non si arrendono e risalgono fino ai 22 avversari, ma Sergio rispedisce la palla con un calcio potente nella loro metà campo. Al 50° minuto del secondo tempo la partita non è ancora finita. I Falchi ci credono, giocano uina mischia ai 5mt della linea di meta del Mesagne (l’ennesima della partita) e mantengono il possesso della palla in diverse fasi di avanzamento. Dopo l’utima ruck l’ovale arriva tra le mani di Silletti, che con schema ormai rodato impegna gli avversari lasciando libero Lanzolla di siglare la doppietta della giornata e la meta bonus per la squadra. Disanto trasforma e la partita finisce al 93° con il risultato di 10-26.

Ottima prestazione della mischia che ha ben retto alla spinta dei messapi con i fratelli Calavita in prima linea, ma soffre in touche. L’assenza di Laudisa saltatore si fa sentire, ma si porta a casa il risultato con il buon lavoro fatto dai tre-quarti e dal calciatore Disanto.

La prossima partita si svoglerà tra le mura del Casone, domenica 16 febbraio, contro la capolista Gorima Trepuzzi. Sarà difficile ribaltare il risultato dell’andata ma si cercherà di migliorarlo, come nel caso della partita casalinga con il Monopoli, dove si è sfiorata la vittoria. Il Trepuzzi è ormai proiettato ai playoff per salire in serie B.

Fonte: Ufficio stampa Falchi Santeramo